È prevista:
A. la possibilità di una segnalazione verbale direttamente al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), il quale provvederà a implementare con il segnalante la piattaforma dedicata;
B. in caso di impossibilità oggettiva della forma mediante piattaforma o verbale di procedere con segnalazione scritta, mediante apposita comunicazione cartacea da protocollare in maniera riservata a cura del RPCT o dell’Ufficio protocollo del Comune, dovendo la segnalazione essere inserita in due buste chiuse:
• la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
• la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione;
• entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata per il RPCT”. la segnalazione è oggetto di protocollazione riservata.
Si riporta uno schema di segnalazione cartacea, link di riferimento: whistleblowing – modello
Quando la segnalazione interessi il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) la segnalazione viene rivolta direttamente (verbalmente) al vicario del Segretario generale che raccoglierà la segnalazione (secondo le indicazioni minime della segnalazione cartacea).
Pagina aggiornata il 21/05/2024