Descrizione
In essa si trovano libri, giornali ed altri strumenti informativi da leggere, guardare, consultare (persino curiosare) e prendere in prestito…
Per chi vuole trascorrere in modo piacevole ed utile il proprio tempo libero…
Per chi ha la necessità di informarsi, documentarsi e studiare per motivi di lavoro o per la scuola.
COME SONO DISPOSTI I MATERIALI?
Consultazione
La biblioteca mette a disposizione nelle sezioni per adulti e ragazzi alcune Enciclopedie, Dizionari, riviste e giornali che sono destinati ad una lettura e consultazione in sede.
Questi materiali non possono di norma essere dati in prestito.
Sezione Adulti
I volumi nella sezione Adulti sono sistemati a scaffale aperto e cioè a diretto accesso di chi viene in biblioteca; sono disposti secondo un sistema chiamato “Classificazione Decimale Dewey” (dalla persona che lo ha ideato). I libri sono suddivisi in 10 classi (materie) le quali a loro volta si suddividono in altre 10 sottoclassi, ecc.
Sezione Ragazzi
Nella sezione ragazzi sono raccolti i LIBRI FANTASIA (suddivisi da semplici simboli: Favole e Fiabe, Primi libri, Racconti, Fumetti, ecc.) e i LIBRI ARGOMENTO (ordinati su scaffali come quelli della sezione Adulti. Vi sono inoltre ENCICLOPEDIE ed alcune apposite riviste
Sezione Locale
E’ lo spazio della biblioteca dedicato alla raccolta destinata allo studio ed alla consultazione di libri, documenti che riguardano la storia, l’arte e le tradizioni della vita del paese e del territorio.
Link al catalogo: Sezione locale
Mediateca
In biblioteca sono disponibili un certo numero di videocassette e DVD sia a carattere didattico sia per lo svago. E’ possibile avere a prestito o 2 CD o 2 VHS o 2 DVD anche contemporaneamente (con durata di massimo 7 giorni non rinnovabili).
Link al catalogo: Mediateca Maserà di Padova
Guide turistiche
E’ lo spazio della biblioteca dedicato alle guide di viaggio.
Link al catalogo: Guide turistiche di Maserà di Padova
Emeroteca: riviste e quotidiani
La biblioteca ogni anno sottoscrive un certo numero di abbonamenti a riviste di attualità, natura e viaggi, arte (Art Dossier), informatica (PC professionale). Sono 2 i quotidiani disponibili.