Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili


A chi è rivolto

Possono presentare richiesta di pubblicazioni di matrimonio i cittadini residenti nel Comune di Maserà di Padova, che abbiano deciso di sposarsi con rito civile o religioso e siano in possesso dei requisiti previsti dal codice civile, per la celebrazione del matrimonio.

I requisiti per le due persone sono i seguenti:

  • di diverso sesso e di stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;

  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);

  • maggiorenni o che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;

  • cittadini stranieri in possesso del “nulla osta” o "certificato di capacità matrimoniale" del proprio Stato;

  • in presenza di impedimenti derogabili: produrre autorizzazione del Tribunale di Padova;

  • non trovarsi nelle condizioni indicate negli artt. 85 e 88 del codice civile.

Descrizione

Lo scopo della pubblicazione è di rendere nota l’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio, al fine di permettere ai terzi di presentare eventuali opposizioni.

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni). L'ufficio di Stato Civile, dopo aver ricevuto la documentazione, procede alla verifica dei requisiti e comunica alle parti la conferma o il rigetto delle pubblicazioni.

Come fare

Per avviare il procedimento gli sposi (o uno solo di essi) devono presentare la richiesta di pubblicazione di matrimonio all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei due. E' possibile effettuare la richiesta online e seguire lo stato d'avanzamento tramite la propria area personale.

L’Ufficiale dello Stato Civile, per verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge, acquisisce d’ufficio i documenti necessari, che siano detenuti da una pubblica amministrazione italiana.

Decorsi circa 15-20 giorni dalla presentazione della domanda, si dovrà contattare l’ufficio di stato civile per fissare un appuntamento, al quale dovranno presentarsi entrambi i nubendi per la stesura del verbale e successiva pubblicazione all’albo pretorio online del Comune.

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Requisiti dei richiedenti

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), oppure Carta identità elettronica (CIE);
  • copia della richiesta di pubblicazioni del parroco o altro ministro di culto, in caso di rito religioso;
  • copia dell'Autorizzazione del Tribunale dei Minori, in caso di nubendi minorenni;
  • copia del nulla osta rilasciato dal Consolato o Ambasciata d'origine, in caso di nubendi stranieri.
  • non trovarsi nelle condizioni indicate negli artt. 85 e 88 del codice civile;
  • in presenza di impedimenti derogabili: produrre autorizzazione del Tribunale di Padova.

Cosa si ottiene

Con l’invio dell’istanza e la successiva verifica dei requisiti da parte dell’ufficio Stato Civile otterrai un appuntamento per la sottoscrizione del verbale presso l’ente: all’appuntamento il richiedente dovrà essere munito di n. 1 (una)  marca da bollo da € 16,00 se i nubendi sono entrambi residenti nello stesso comune, di n. 2 (due ) marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in comuni differenti.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni rimangono esposte per otto giorni consecutivi.

Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di compiuta pubblicazione.

I nubendi possono controllare l’andamento delle loro pubblicazioni in modo autonomo collegandosi all'Albo Pretorio on line.

Se i futuri sposi hanno due residenze diverse, la pubblicazione viene affissa d'ufficio in entrambi i comuni.

La durata del procedimento di 30 giorni presente nella sezione “tempi e scadenze” viene rispettata salvo la necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6, per l’acquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. In ogni caso, come previsto dalla normativa vigente, eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

Quanto costa

La richiesta è gratuita.         

Per l’atto di pubblicazione è necessaria una marca da bollo da € 16,00 se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune, due marche da bollo da € 16,00 se sono residenti in due Comuni diversi.

Accedi al servizio

Per accedere:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A titolo informativo, nel caso di matrimonio civile verrà richiesto il pagamento della tariffa comunale prevista per l’utilizzo di una delle sale messe a disposizione per le celebrazioni dei matrimoni.

Art. 84/89 Codice Civile Titolo VI

Artt. 93 ss. Codice Civile Titolo VI

Da art. 50 a art. 62 del D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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