My Data POR-FESR 2014-2020

Dettagli della notizia

Il progetto My Data è un progetto innovativo, che propone un nuovo modello di sviluppo territoriale e di interazione tra cittadini e PA. Il progetto è stato finanziato nell’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR FESR 2014 – 2020.

Data:

21 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il progetto My Data è un progetto innovativo, che propone un nuovo modello di sviluppo territoriale e di interazione tra cittadini e PA. Il progetto è stato finanziato nell’Asse 6 “Sviluppo Urbano Sostenibile” del POR FESR 2014 – 2020 per un ammontare pari a 945.371,43 €.

Il portale “MyDataPortal”, realizzato nell’ambito del progetto MyData, è un componente del macro-progetto SIC (Sistema Informativo del Cittadino), con il quale la Regione del Veneto intende realizzare una serie di Infrastrutture di Sistema a supporto dei processi di digitalizzazione della PA del Veneto, in ottica Smart City.

MyDataPortal è un prodotto di analisi dei fenomeni che caratterizzano il territorio. I flussi di ingresso che lo alimentano provengono dalle diverse postazioni sensorizzate, dalle basi dati delle autorità urbane, da applicazioni della Polizia locale, etc.

MyDataPortal consente consultazioni in tempo reale dei fenomeni osservati ed analisi diagnostiche della loro evoluzione.
MyDataPortal si compone di quattro verticali, due sono tematici
•    Mobilità;
•    IoT Urbano;

due a carattere generale e dedicati all’analisi del dato ed alla consultazione panoramica dei contenuti tematici
•    Data Analytics;
•    Data Visualization.

Mobilità
Il verticale affronta il tema del traffico nelle sue diverse declinazioni: flussi di mobilità veicolare, mobilità dolce (cicli e pedoni), incidentalità, parcheggi e Ztl. La consultazione della situazione real-time e l’analisi storica consentono un’analisi diagnostica del fenomeno e dei pattern che lo caratterizzano.

IoT Urbano
Il verticale affronta l’analisi del territorio miscelando i dati provenienti dalle postazioni di rilevazione ambientale locali e regionali Arpav con i flussi in ingresso dalle basi dati territoriali. Attualmente è implementata la sezione di welfare dedicata ai soggetti con fragilità. Le evoluzioni di interesse riguardano i temi relativi alle aree verdi e fluviali, i cantieri di manutenzione e manomissione del suolo pubblico, le aree di raccordo viario.

Data Analytics
Il verticale Data Analytics è dedicato ad un livello di analisi più spinto. Strumenti di analisi predittiva, apprendimento automatico e intelligenza artificiale. L’approccio a cruscotti interattivi consente ad un utente esperto, interpolazioni strutturate, incrociando i dati esistenti a flussi di dati esterni. I risultati delle attività di ricerca si possono confezionare in cruscotti pubblicabili.

Data Visualization
Il verticale Data Visualization costituisce il punto di visione panoramica dei fenomeni approfonditi nelle sezioni degli altri verticali. Il verticale contiene un insieme di cruscotti dove si possono incrociare i livelli informativi presenti in MyDataPortal. La sezione Postazioni di rilevazione evidenzia le postazioni sensorizzate presenti nel territorio. Si possono filtrare per tipologia, marca, modello. La sezione KPI per le sezioni tematiche dei diversi verticali espone i cruscotti, gli indicatori in tempo reale, gli andamenti di analisi storica.

 

Servizi:

 

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024, 11:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri