Regione Veneto

 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA 3.0



RILASCIO SOLO SU APPUNTAMENTO



 

https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/


(ACCESSO ANCHE SENZA SPID)

 

COSA PORTARE

  • FOTOTESSERA RECENTE (EFFETTUATA DA NON PIÙ DI SEI MESI)

  • TESSERA SANITARIA

  • CARTA D'IDENTITÀ PRECEDENTE

  • DENUNCIA all’autorità di pubblica sicurezza, in caso di furto o smarrimento, e documento di riconoscimento (patente, passaporto…)

  • PER I MINORI: MODULO DI ASSENSO ALL’ESPATRIO, scaricabile --> Download, sottoscritto da entrambi i genitori, per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio

     N.B. IL MINORE DEVE ESSERE PRESENTE PER L’IDENTIFICAZIONE

 


Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,20 (corrispettivo ministeriale €. 16,79, diritto comunale €. 5,41) e il pagamento, in contanti o tramite POS, si effettua allo sportello

Il rilascio NON è IMMEDIATO: il documento è emesso dal Ministero dell’Interno e spedito in 6-8 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente.

La ricevuta della C.I.E. vale come documento di riconoscimento (non valido per l'espatrio): Circolare n. 9 del 16/07/2019 - Direzione Centrale per i Servizi Demografici del Ministero dell’Interno.

Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza
 

La durata è la medesima del documento cartaceo:

VALIDITA’ CARTA D’IDENTITA’

Età

Scadenza

I documenti CARTACEI, rilasciati prima dell’emissione della carta d’identità elettronica, mantengono la loro validità fino alla data di scadenza

da 0 a < 3 anni

3 anni

da 3 a < 18 anni

5 anni

> 18 anni

10 anni


Il trasferimento della residenza non comporta la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

PER INFORMAZIONI: Ufficio Anagrafe tel.049.0991560, int. 103 - anagrafe.elettorale@comune.masera.pd.it
 
torna all'inizio del contenuto