Bonus gas, luce e acqua: automatici dal 2021

Pubblicata il 23/09/2020

Come deliberato dall’autorità per la regolamentazione dell'energia (ARERA), il bonus sociale per acqua, luce e gas diventerà automatico a partire dal 2021. Il bonus consiste nei bonus acqua, luce e gas e sono sconti sulle relative bollette per le famiglie in difficoltà economiche con ISEE fino a 8.265 euro e, nel caso di almeno 4 figli a carico, con ISEE fino a 20.000 euro.

I bonus possono essere cumulati e includere anche il bonus elettrico per disagio fisico che non ha requisiti economici ed è pensato per chi consuma più elettricità per apparecchiature mediche. I bonus hanno durata di 1 anno e saranno automatici nella loro richiesta e rinnovo dal 1° gennaio 2021.

Il bonus acqua ha un importo variabile a seconda della tariffa d'uso e assicura fino a 50 litri d'acqua al giorno a persona. L'erogazione avviene direttamente in bolletta per gli utenti indiretti (fornitura individuale) oppure tramite metodo di pagamento tracciabile e verificabile (accredito su cc bancario o postale, assegno circolare) per gli utenti indiretti (fornitura centralizzata).

Il bonus luce è uno sconto sulla bolletta elettrica con un importo variabile a seconda dei componenti del nucleo familiare. Da € 125 per le famiglie con due componenti, a € 148 per 3-4 componenti fino a € 173 per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico. Il bonus dipende dalla fornitura e non varia se si cambia fornitore.

Il bonus gas garantisce uno sconto che dipende dai componenti del nucleo familiare, dal comune di residenza e dalla destinazione d'uso del gas. Il proprio tipo di fornitura determinerà se lo sconto verrà ricevuto in bolletta (utenti diretti) o come bonifico (utenti indiretti).