Regione Veneto

Ridiamo il sorriso alla Pianura padana

Pubblicata il 07/09/2020

Il Comune di Maserà di Padova propone ai cittadini il progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana”.
L’iniziativa consiste nel donare gratuitamente a coloro che ne faranno richiesta, degli alberi da piantare nei propri giardini e in tal modo potranno essere partecipi del miglioramento della qualità dell’aria del nostro territorio. E’ importante ricordare che un albero di circa 20 m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1000 grammi di Pm2.5, il particolato più pericoloso per la nostra salute se respirato. Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche, e in molti paesi si stanno ripiantando intere foreste per contrastare i danni da inquinamento.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Veneto e messa in atto da “Veneto Agricoltura” con i Comuni che decidono di aderire alla proposta denominata “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.
Tale iniziativa attraverso la distribuzione di piante forestali autoctone di provenienza locale, mira a migliorare le caratteristiche ambientali del territorio Comunale tenuto conto dell’importante ruolo svolto dagli alberi nella mitigazione elimatica ed ambientale, nel miglioramento del paesaggio e della qualità della vita.
Questa è una opportunità che si offre ai cittadini di Maserà di Padova, che hanno così l’occasione di contribuire alla tutela della loro salute e quindi al miglioramento della qualità della vita: “Anche questa diventa una scelta!!”
Questa Amministrazione privilegia ancora una volta la tutela dell’ambiente, ma lo farà “INSIEME ALLA CITTADINANZA”.
Una scelta consapevole e responsabile, attraverso la promozione di una ulteriore iniziativa volta alla diminuzione delle emissioni inquinanti in atmosfera: “lo facciamo per noi e per il futuro dei nostri figli, ai quali abbiamo il dovere morale di lasciare un mondo migliore!!”
Quindi grazie alla collaborazione con Veneto Agricoltura della Regione Veneto, il Comune di Maserà di Padova potrà disporre fino ad un massimo di 2.000 piante per i cittadini che ne faranno richiesta. Le piante verranno consegnate in Piazza del Municipio dopo una breve informazione rispetto alla modalità di cura degli arbusti messi a disposizione.

Il cittadino dovrà entro e non oltre il 15 ottobre 2020:
L’Amministrazione comunicherà con mail e sul sito del Comune, il giorno della distribuzione delle piante richieste.
Il tutto sarà completamente gratuito, l’unico impegno richiesto sarà quello di piantare i nuovi alberi all’interno della proprietà e di curarli affinché possano crescere sani e rigogliosi.
 
        Il SINDACO
GABRIELE VOLPONI

Allegati

Nome Dimensione
Allegato LOCANDINA - Ridiamo il sorriso alla Pianura padana.pdf 613.7 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto