MASERA' DI PADOVA: NUOVO SISTEMA DI ZANZARA STOP

Pubblicata il 07/08/2020

Con riferimento al  servizio di disinfestazione delle sede stradali, l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno valutare anche modalità alternative all’uso di pesticidi, fissando l’utilizzo di un innovativo sistema ecologico antilarvale che prevede la posa in opera di una speciale zanzariera fornita di basculante da posizionare all’interno delle caditoie comunali, che impedisce l’entrata di zanzare all’interno del pozzetto, bloccando così il ciclo riproduttivo e l’uscita di zanzare eventualmente già presenti all’interno del pozzetto. L’impianto che viene installato nei tombini consiste in una copertura in plastica, posta sotto la grata, in ghisa o calcestruzzo con micro-fessure che consentono all’acqua di filtrare, e una valvola che si apre in presenza di foglie, residui – o una certa quantità d’acqua – in modo da non ostacolare il regolare deflusso.

Il sistema, progettato dalla SistemAmbiente Srl di Padova, è già in uso in alcuni Comuni e si ritiene che questo intervento contribuirà ad evitare l'esigenza di trattare i tombini con prodotti biocidi dannosi per l’ambiente.

Il nuovo sistema verrà installato per ora nei 103 pozzetti tra le Vie di Maserà e di Bertipaglia che di seguito si elencano:

Nel Capoluogo di Maserà:
- Via Kennedy;
- Via Grigolon;
- Via Mandic;
- Via Zane;
- Via Sturzo;
in Centro a Bertipaglia per un Totale 91 pozzetti e la loro posa in opera:
- Piazza Bertipaglia;
- Via San Marco;
- Via Don Luigi Bovo;

Il nuovo apparecchio avrà anche, in parte, una ricaduta sulla derattizzazione, togliendo il riparo che  i topi trovano all'interno delle caditoie.

Si auspica di implementare questo sistema in tutto il territiorio Comunale, perchè l'Amministrazione ritiene fondamentale porre sempre più attenzione all'ambiente.

Gabriele Volponi

Allegato NEWS AVVISO ZANZARA STOP_GRATE ANTILARVALI.pdf 147.04 KB