Mostra foto e video “SULLE ORME DI GIORGIO PERLASCA” - Dal 23 al 31 gennaio 2022

Pubblicata il 16/01/2022
Dal 23/01/2022 al 31/01/2022

L’Amministrazione comunale, in occasione della giornata della Memoria, allestirà una mostra fotografica e video dal titolo “SULLE ORME DI GIORGIO PERLASCA” - Percorso della Memoria in Budapest dal 23 al 31 gennaio 2022 presso la Sala polivalente in Corte da Zara (via Conselvana, 97) in collaborazione con la Fondazione Giorgio Perlasca (https://www.giorgioperlasca.it/). In contemporanea sarà proiettato il video prodotto dalla Fondazione con studenti in visita a Budapest.

Inaugurazione: Domenica 23 gennaio 2022, ore 12.00

Luogo: Sala polivalente - Corte da Zara (Via Conselvana, 97)

Apertura al pubblico: da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio 2022

Mattino: Riservato alle scuole - Pomeriggio aperta a tutti: 16:00-19:00

31 gennaio 2022, ore 20.30

“L’importanza di Fare Memoria”: incontro pubblico con la presenza e testimonianza di Franco Perlasca

Nella mostra fotografica viene proposto un itinerario tra le vie di Budapest avendo come filo conduttore la vicenda storica della Shoah e la straordinaria impresa umanitaria di Giorgio Perlasca. Ripercorre i luoghi che lo hanno visto protagonista del salvataggio di migliaia di ebrei perseguitati dalla follia nazista nell’inverno 1944/45; ad ogni punto della mappa viene segnalato un episodio estratto dal diario di Giorgio Perlasca (pubblicato da ed. Il Mulino con il titolo ”L’IMPOSTORE”). Questo importante itinerario è stato presentato ufficialmente anche a Budapest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e divulgato nelle scuole ungheresi.