3 ottobre 2021: Giovanni Ponchio presenta "Il volo di Gerione"

Pubblicata il 27/09/2021

Domenica 3 ottobre 2021 alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale (Piazza Municipio 41), Giovanni Ponchio presenta "Il volo di Gerione: viaggio nei luoghi del malanimo di Dante verso Padova" .
Primo appuntamento del progetto "Di Dante in Dante" inserito nel cartellone provinciale RetEventi 2021.
Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa anticovid con Green Pass (sopra 12 anni). Info e prenotazioni via mail entro sabato 2 ottobre a biblioteca@comune.masera.pd.it oppure telefonicamente martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00.

"L'atteggiamento che Dante nutre verso Padova è dominato da una sorda ostilità, come è testimoniato dall'interpretazione negativa di Antenore, il mitico fondatore della città. Da che cosa deriva questo rancoroso sentimento che non esplode in invettive fulminanti, ma si esprime attraverso allusioni e insinuazioni? L'autore risponde alla domanda partendo dal canto XVII canto dell'Inferno, in cui il poeta attacca in maniera diretta la classe politica e imprenditoriale padovana. Il centro del canto è occupato dall'incontro con l'anima dannata di Reginaldo Scrovegni, banchiere e usuraio. L'episodio che narra la pena degli usurai costituisce peraltro un semplice intermezzo all'interno della vicenda più ampia e complessa di Gerione, simbolo della fraudolenza e mezzo aereo, usato da Virgilio e Dante per scendere dal girone dei violenti in Malebolge. La sua figura misteriosa rappresenta l'enigma da risolvere per comprendere il canto e la sua funzione nell'economia narrativa della Commedia. Perché il XVII è canto centrale per la struttura della cantica infernale e può essere collegato ai canti corrispondenti del Purgatorio e del Paradiso."

Giovanni Ponchio, (Padova, 1952), ha insegnato per 41 anni Letteratura Italiana, Storia e Filosofia nei Licei di Padova. Dal 1993 al 2001 ha diretto la scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Padova e, per conto della Conferenza Episcopale Italiana, ha svolto la funzione di coordinatore delle scuole di formazione esistenti in Italia. Dal 1988 al 2006 è stato pubblico amministratore della città di Abano Terme, prima come consigliere, poi come assessore alla cultura, infine come sindaco. È tuttora presidente del Biblioteche Padovane Associate, un Consorzio di 51 comuni, che fornisce servizi bibliografici alle biblioteche civiche della provincia di Padova. Iscritto all’albo dei giornalisti e dei pubblicisti del Veneto, è direttore responsabile di alcune pubblicazioni periodiche dedicate ai bambini. Fa parte del comitato scientifico dell’Associazione “Sebastiano Schiavon” che opera nel campo della ricerca storica del Novecento Italiano. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni tra cui Cultura radicale e società politica in Italia, Padova 1985. Tempo civile e tempo ecclesiale, Padova 1999. Dante e la cultura padovana del 1300, Verona 2018.

3 ottobre 2021: Giovanni Ponchio presenta