Regione Veneto
 
ARRIVA LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA 3.0
RILASCIO SOLO SU APPUNTAMENTO
dal mese di novembre 2017 non si potrà più richiedere la carta d’identità in formato cartaceo
Il nuovo documento  –  una tessera delle dimensioni di una carta di credito – è dotato di un microprocessore sul quale sono  registrate le informazioni relative all’identità del titolare e le impronte digitali.

La carta d'identità elettronica può essere richiesta all'Ufficio Anagrafe presentandosi SOLO PREVIO APPUNTAMENTO, utilizzando l’agenda online https://agendacie.interno.gov.it/

 
      COSA PORTARE
  • UNA  FOTOTESSERA (parametri)
  • LA  TESSERA SANITARIA
  • LA PRECEDENTE CARTA D'IDENTITÀ SCADUTA O IN SCADENZA
  • PER I MINORI: MODULO DI ASSENSO ALL’ESPATRIO, scaricabile Download sottoscritto da entrambi i genitori,  per rilascio carta d’identità valida per l’espatrio
N.B. In caso di furto o smarrimento: copia della denuncia inoltrata all’autorità di pubblica sicurezza  e un documento di riconoscimento (patente, passaporto…)
 
Foto Carta Identità Elettronica
 
Il rilascio NON è IMMEDIATO: il documento è emesso dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e spedito in 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente. Per maggiori informazioni sulle  modalità di spedizione http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-spedizione-del-documento/

IMPORTANTE: i tempi tecnici necessari all’acquisizione dei dati non permettono di ricevere più di 5 prenotazioni al giorno, pertanto si invitano i cittadini a programmare CON CONGRUO ANTICIPO la richiesta della carta di identità elettronica a partire da 6 MESI PRIMA della scadenza del documento in loro possesso

 
Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza (salute,  elettorali, concorsi pubblici e iscrizione A.I.R.E)
 
Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,20 (corrispettivo ministeriale €. 16,79, diritto comunale €. 5,41). La durata è la medesima del documento cartaceo:

 
 
Età Scadenza
I documenti CARTACEI, rilasciati prima dell’emissione della carta d’identità elettronica, mantengono la loro
validità fino alla data di scadenza
da 0 a < 3 anni 3 anni
da 3 a < 18 anni 5 anni
> 18 anni 10 anni

MINORI: al momento della richiesta è SEMPRE necessaria la presenza del minore.

Il cambiamento della residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

PER INFORMAZIONI: Ufficio Anagrafe tel.049.8864118/121  anagrafe.elettorale@comune.masera.pd.it

torna all'inizio del contenuto